Stefania Fierli

Metafore: il mio metodo

Le metafore formative servono a decodificare i bisogni, il contesto, gli obiettivi e i punti di vista, sviluppando di conseguenza attività dal forte simbolismo che permettono di comunicare a più livelli, con la condivisione di immagini ed esperienze eloquenti.
La proposta è un’avventura di Team Building, progettata ad hoc per portare alla massima potenzialità le competenze delle persone e dei team, popolata di situazioni che sappiano ispirare, per unire le finalità formative a un’esperienza di coesionedivertimento e conoscenza di sé.

Tarot Storytelling©

La simbologia archetipica dei tarocchi è usata come metafora della vita che si svolge, si incrocia e si sviluppa dentro un’azienda e nel quotidiano di ognuno di noi.
Portando nel gruppo il gioco delle carte si tesse una narrazione del brand, dei valori, dell’immaginario, della storia e dello sviluppo futuro a partire dai vissuti individuali. 
Si affrontano così i temi della comunicazione, della customer care, della negoziazione, dell’intelligenza emotiva e della leadership.

Lego® Serious Play®

Metodologia ludica, creativa e innovativa, studiata appositamente per l’apprendimento e l’autoapprendimento collaborativo degli adulti che, attraverso la realizzazione di modelli tridimensionali, consente di generare conoscenza.
Viene usata con l’intento di potenziare le capacità di perseguire un obiettivo, prendere decisioni in modo condiviso e partecipato, migliorare la sfera emotiva e la capacità di negoziare nonché di descrivere la realtà tramite metafore e narrazioni.

Flânerie Urbana

L’esplorazione della città è una metafora esemplificativa del lavorare in gruppo: l’esperienza serve a sperimentare, vivere, agire, osservare e osservarsi. Prevede l’individuazione della città più adatta ai diversi fini formativi. Si articola in uscite in sottogruppi e una serie di consegne tra cui una caccia al tesoro fotografica. Segue la restituzione, condivisione e debriefing in plenaria, alla presenza di un architetto esperto in storytelling urbano, che aiuterà il gruppo a cogliere e interpretare nuovi significati storici, artistici, culturali delle metafore urbane. 
L’esperienza emozionale del percorso nella città permette di vedere come ogni partecipante si muove in base al proprio approccio personale, relazionandosi con quello del gruppo di lavoro. 
Questa attività fortifica il gruppo nel vivere un’esperienza condivisa, unendo la formazione e le riflessioni simboliche e sociologiche sui luoghi, scelti in base al momento di vita organizzativo, all’obiettivo strategico e alle suggestioni che si vogliono portare all’interno del gruppo stesso.

Team Wellness

Alterniamo l’apprendimento in Team Coaching con un Wellness Program: combinazione di attività fisica dolce − bioenergetica, stretching, pilates, postura, respiro − per allentare lo stress e percorsi SPA accompagnati da trainer del benessere olistico, alla ricerca di esperienze capaci di stimolare l’equilibrio psicofisico e l’apprendimento, unendo tecniche di mindfulness e deep comfort che conducono a un relax immersivo, un’esperienza avvolgente con percorso olfattivo e bagno di suoni e colori.

Cooking Training

Cucinare insieme e saper gestire la complessità di una cucina – con decisioni, tempi, gioco di squadra e attenzione alla qualità – è una metafora perfetta per descrivere il funzionamento di un’azienda. Con l’ausilio di chef e utilizzando location particolari attrezzate per questo uso, si vive un’esperienza che, oltre all’aspetto aggregativo e conviviale, propone anche una lettura del Team Working, con momenti di feedbackdebriefing sulle modalità di problem solving personali e dei sottogruppi.

Video Storytelling

Narrare l’azienda per immagini, a partire dal punto di vista di chi vi lavora attraverso la creazione di un video aziendale con protagonisti alcuni dei collaboratori, scelti dal regista con un percorso di casting; oppure attraverso la proposizione di un gioco di gruppo, finalizzato alla realizzazione guidata di un video girato dagli stessi componenti dell’azienda.
Con i materiali filmati si potranno realizzare contenuti editoriali (testo, foto, video) sotto forma di documentario, reportage, interviste, video-pillole. I video, sia promozionali che istituzionali, possono essere veicolati sul sito aziendale o sui canali social e utilizzabili per Open Day, convention, eventi, fiere.

Movie Training

Il cinema racconta le emozioni e le relazioni umane nel modo più coinvolgente, così da creare un’istantanea e profonda immedesimazione. Con la condivisione di scene e sequenze di film appositamente selezionate, e con la guida di un critico cinematografico, si creano condivisioni, dibattitigiochi formativi che consentono visioni e riflessioni sulle dinamiche personali, di gruppo e sociali.

Philantropic
Team Building

Nella logica della Corporate Social Responsibility i team vengono coinvolti nella realizzazione di un prodotto o servizio di cui beneficerà un soggetto o ente esterno all’organizzazione (ad esempio centri di infanzia, scuole, ospedali, banco alimentareassociazioni umanitarie, canili, enti pubblici) da scegliere in maniera condivisa.
Le attività coinvolgono i partecipanti in una riflessione sull’importanza del fare e lavorare insieme con entusiasmo e fiducia per raggiungere un obiettivo di utilità sociale.
La condivisione di spazi, tempo, emozioni e lo scambio di idee rafforzano e uniscono i team in termini di responsabilità e solidarietà.

Kintsugi

Questa metafora formativa utilizza l’antica arte giapponese di ricomporre gli oggetti rotti, senza voler camuffare le linee di frattura ma anzi scegliendo di evidenziarle, riempiendole con un elemento nobile come l’oro. Questa filosofia di vita insegna che, se è vero che non si può tornare come prima, si può però fare tesoro dell’esperienza vissuta, apprendendo una cura autentica di sé, scorgendo una bellezza nuova.
Un’arte che è metafora speciale di resilienza, termine che deriva dall’ingegneria meccanica e indica la capacità di un materiale di resistere agli urti, attutendo elasticamente il colpo, senza rompersi. In psicologia denota la capacità di saper fare fronte agli eventi traumatici, uscendone addirittura rafforzati. Quando nel viaggio della vita succede di sperimentare la propria vulnerabilità, occorre poter attingere a un serbatoio di pazienza e saggezza per saper cogliere i cambiamenti, i mutamenti, il divenire, l’impermanenza della vita e i loro insegnamenti profondi.
L’esperienza del laboratorio di Kintsugi guida alla creazione del proprio manufatto da portare via con sé come testimone del momento vissuto.